I corsi di lingua e cultura italiana del C.A.E. sono tenuti in parte da insegnanti di nomina Ministeriale, in parte da insegnanti assunti dal C.A.E.,  i quali devono essere in possesso dei requisiti previsti dal Ministero della Istruzione, Universita' e Ricerca  http://www.istruzione.it/urp/insegnare_estero.shtml

 

 Maria Gullo [ELEMENTARI]

Mi chiamo Maria Gullo sono nata in Calabria,vivo a Ginevra da 21 anni.Mi manca il sole, il mare ma sto bene anche qui con la mia famiglia. Mi sono diplomata all' Istituto Magistrale di Paola provincia di Cosenza e ottenuto il mio diploma di laurea di Assistente Sociale a Cosenza. Adoro i bambini, ed e' per questo che sono felice di lavorare con l'ente gestore CAE per i corsi di lingua e cultura italiana per conto del Consolato Italiano a Ginevra.Ho avuto altre esperienze lavorative in Italia come Assistente Sociale e nella scuola primaria di Domodossola e qui a Ginevra alcune supplenze nella scuola svizzera. Sinceramente sono soddisfatta del mio lavoro attuale. E' un piacere poter trasmettere ai bambini nati qui la cultura e le origini della nostra bella Italia e, da non sottovalutare, lavorare con dei colleghi adorabili. 

   
       

foto letizia new

 Letizia Pampana [MEDIE]
 
Diplomata al Liceo Classico e laureata alla Facoltà di Lettere di Pisa, è professoressa di italiano e latino. Ha lavorato in Italia e in vari Paesi della Comunità Europea. Dal 2010 vive a Ginevra dove insegna lingua e letteratura italiana agli adolescenti e agli adulti, lavorando per la Formation Continue dell'Università di Ginevra, dove collabora anche come insegnante conferenziere, e per i corsi di lingua e cultura organizzati dal Consolato d'Italia e dall’Ente Gestore CAE. È inoltre insegnante di latino e italiano in una scuola internazionale del Canton Vaud. Ha pubblicato vari saggi per la rivista politica e culturale Il Ponte e per la rivista letteraria universitaria Opera Nuova. Oltre alla passione per la letteratura, la poesia, la ricerca, la musica e lo studio delle lingue straniere, la professoressa Pampana ama oltremodo i cavalli, gli alberi, il mare e tutti gli animali.
   

 Filomena Anzalone [ELEMENTARI]

 In aggiornamento....

   

 

     

  Serena D'Albis [ELEMENTARI]

Mi chiamo Serena D'Albis e vivo a Ginevra da 10 anni.
Amo i suoi paesaggi e le lunghe passeggiate nei bellissimi parchi.
Adoro lavorare con i bambini e sono felice di poterlo fare nella mia lingua per poter trasmettere all'estero la cultura e la lingua della nostra Italia.

   
       
foto jessica   Jessica Barbagallo [ELEMENTARI e MEDIE]

 

Ho cominciato studiando il latino e il greco al liceo classico a Palermo. Poi lingue e letterature straniere all'università e arabo per divertimento. In seguito ho insegnato per molti anni italiano all'università in Nord America, occupandomi anche di tecnologie multimediali applicate all'insegnamento. Dopo un master in Comunicazione mi sono occupata per oltre 15 anni di marketing digitale fra Milano, Rio de Janeiro e San Paolo. Recentemente sono arrivata a Ginevra e sono tornata a quello che mi soddisfa e mi diverte di più: insegnare la lingua e la cultura italiana. 
Mi piacciono tutte le attività all'aria aperta, andare -ovunque- in bicicletta, cucinare e vedere crescere semini e piantine.

   
       
Alba

  Alba Bufo [ELEMENTARI e MEDIE]

Laureata in Filologia greca e latina, insegno italiano cercando di trasmettere la ricchezza della nostra bella lingua.
Insegno anche latino al cycle d'orientation di Ginevra.

   
       

 Elsa

 Elsa Gianfreda [ELEMENTARI]

Dopo il diploma di maturità classica si laurea in Canto lirico presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, si dedica alla carriera artistica e contemporaneamente si laurea dapprima in Lettere “Curriculum Teatrale”, successivamente ottiene la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l’Università “A. Moro” Bari. Collabora come docente di Lingua e Letteratura italiana, Storia e Ed. Civica presso le scuole statali in Italia.
Dal 2019 vive a Ginevra, insegnando Lingua e Letteratura italiana nei corsi organizzati dal Consolato Italiano con l’Ente Gestore Cae. La passione per la lettura diventa una vera e propria collaborazione con alcune case editrici italiane. Dopo corsi di specializzazione e collaborazioni intraprende il lavoro come correttrice di bozze e editor curando numerose pubblicazioni.