Il C.A.E. è rappresentato da un Presidente, che guida una giunta composta da tre membri eletti tra i genitori, due rappresentanti delle associazioni, un rappresentante dell'associazione dei genitori. Senza diritto di voto, fanno parte della giunta un membro del COMITES e la responsabile amministrativa con funzioni di segretario-tesoriere.

Per maggiori dettagli riguardo la composizione della giunta, riferirsi allo Statuto CAE.

 
       

 Virginia Cremonte

 

Virginia Cremonte (Presidente)

Sono nata a Ginevra di padre italiano e madre svizzera. L'italiano era la lingua parlata in casa e ho frequentato i corsi di lingua e cultura italiana fino alla terza media. Ora sono sposata e madre di tre figli che tutti frequentano o hanno frequentato i corsi di lingua e cultura italiana. Sono psicologa di mestiere e lavoro come indipendente a tempo parziale. Mi sono candidata come presidente del CAE perché vedo l'importanza dei corsi a favore del mantenimento della lingua madre e della trasmissione della cultura italiana ; e considero che è una grande ricchezza. Infatti se guardo la mia famiglia la lingua e la cultura italiana sono state mantenute per tre generazioni.

 
       

 Pasquale

  Pasquale Foglia (Vice-Presidente)
Originario della provincia di Caserta, ho conseguito una laurea in Economia e Commercio e un Master in Gestione Aziendale a Roma. Per lavoro, ho vissuto tra Roma, Bergamo, Bari, Lucca, e dall'inizio del nuovo millennio sono in Svizzera. Attualmente, abito e lavoro a Ginevra e con i miei due figli, con i quali condivido l'esperienza di integrazione e di plurilinguismo.
 
       

dario

 

 Dario Natale (Rappresentante Associazioni)

Dario Natale è nato e cresciuto a Nusco, un paesino nell’entroterra irpino in provincia di Avellino. Dopo aver effettuato un soggiorno di studi all'Università di Rennes I ed uno stage alla Camera di Commercio italiana a Marsiglia, ottiene nel 2016 una laurea magistrale in Relazioni Internazionali e Diplomatiche presso l'università “L’Orientale” di Napoli. Da figlio di "stagionali" in Svizzera, ha sempre conservato un legame con il territorio elvetico, motivo per il quale dopo gli anni di studio decide di trasferirsi a Ginevra. Qui continua a coltivare le sue passioni per il calcio, diventando arbitro per l’ACGF di Ginevra, ed il suo interesse per i temi del welfare e del sociale, entrando a far parte dell' dell’AGEAS (Association Genevoise des Employés en Assurances Sociales) e iscrivendosi al corso di formazione per il brevetto federale in assicurazioni sociali. Nel 2017 diventa responsabile amministrativo del patronato della CGIL a Ginevra, periodo durante il quale collabora con istituzioni svizzere a livello federale e cantonale e con il Consolato italiano di Ginevra. Attualmente lavora a Vevey, presso la Cassa Cantonale del cantone di Vaud, nel ruolo di case manager AVS/AI ma nel tempo libero è membro attivo all’interno della comunità italiana di Ginevra.

 
       

   Cesare Beltran (Rappresentante Associazioni)  
       
 MBG2    Mariella Bottiglieri Green (Genitore)
Cresciuta fra Atene e Londra, sono l'orgogliosa mamma di Sophie (11 anni) e James (10 anni) e moglie di Joe che, per motivi di lavoro, ha portato tutta la famiglia a Ginevra quasi 10 anni fa, facendo innamorare tutti della nuova città, ma tenendo sempre nel cuore e coltivando le radici italiane materne e quelle britanniche paterne.
Amo trascorrere il tempo nella natura con la famiglia, di cui fa parte anche il nostro piccolo cane Lucky, così come amo la lettura e la pittura, anche se, fra casa e lavoro, il tempo libero da dedicare a libri e tele non è moltissimo.
 
       

 

   Pasquale Bartolo (Genitore)
 
       
  Christian Cini